Categorie
Featured Articles Foto Aerei Foto Afghanistan Foto Esercito Italiano

Reportage – Black Cats: gli AMX ad Herat, Afghanistan

di Alberto Alpozzi Fotografo a Torino – Studio Fotografico a Torino

AFGHANISTAN NEWS – Gli AMX del Task Group ‘Black Cats’, schierati ad Herat (Afghanistan), sono impegnati in missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione aerea (ISR) a supporto della popolazione locale e delle operazioni militari a terra.

L’Aeronautica Militare, da Novembre 2009, assicura la costante presenza dei velivoli AM-X  che rispondono alle necessità di intelligence, sorveglianza e ricognizione aerea del contingente italiano e di ISAF (International Security Assistance Force), contribuendo alla sicurezza della popolazione e dei militari che operano sul territorio.

Le missioni hanno consentito di elaborare e di interpretare oltre 17.000 fotografie,  si è trattata di un’analisi accurata di circa 1.300 obbiettivi a supporto della sicurezza delle truppe a terra. Le riprese dall’alto hanno anche consentito di verificare lo stato di ricostruzione di ponti, strade e scuole, in zone anche esterne a quelle di competenza italiana.

Clicca su MI PIACE nella mia pagina Facebook e aggiungimi tra i tuoi contatti di GOOGLE+

[nggallery id=156]

Categorie
Featured Articles Foto Aerei Foto Eventi

Reportage – Frecce Tricolori a Torino

di Alberto Alpozzi Fotografo a Torino – Studio Fotografico a Torino

In occasione della Festa dell’Aeronautica a Torino sono tornate per la seconda volta le Frecce Tricolori per sorvolare con il tricolore il centro della città. Sono arrivate all’aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese venerdì 10 giugno.

Ecco tutte le foto dell’arrivo della Pan all’aeroporto di Torino.

Leggi qui il Programma 2012 delle Frecce Tricolori: esibizioni, airshow e sorvoli.

Vedi anche la galleria fotografica “Il cielo sopra Torino” su Famiglia Cristiana oppure “Festa dell’aeronautica: le frecce tricolori a Torino” su Però Torino.

[nggallery id=131]

Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Aeronautica Militare Italiana

AMX

[nggallery id=125]

Monoreattore AMX, frutto della collaborazione industriale tra Italia e Brasile, sviluppato come cacciabombardiere e ricognitore in versione monoposto e biposto (AMX-T).

Eurofighter Typhoon – EFA

[nggallery id=126]

L’Eurofighter Typhoon, è un velivolo multiruolo (Swing Role) con ruolo primario di caccia da superiorità aerea e intercettore, caccia di quarta generazione e mezza, bimotore a getto con ala a delta ed alette canard. È stato progettato e costruito da un consorzio di nazioni europee, comprendente anche l’Italia. I primi velivoli di questo tipo sono entrati in servizio, nell’Aeronautica Militare, presso la base aerea di Grosseto, tra le file del 4º Stormo caccia.

Aermacchi M-346

[nggallery id=127]

L’Alenia Aermacchi M-346 Master è un aereo da addestramento militare transonico. È basato su sviluppi successivi ad una iniziale joint venture tra lo Yakovlev Design Bureau di Mosca e la allora Aermacchi, che si allearono per l’evoluzione del prototipo Yakovlev-Aermacchi 130.

C-27J Spartan

[nggallery id=128]

Il biturboelica C-27J Spartan è l’unico aereo da trasporto tattico medio oggi in produzione concepito su specifiche militari. Il velivolo è stato già ordinato dalle Aviazioni militari di Italia, Grecia, Romania, Lituania, Bulgaria, Marocco oltre che dall’U.S. Army e U.S. Air Force.

Panavia Tornado

[nggallery id=129]

Il Panavia Tornado (ufficialmente Panavia PA-200 Tornado) è un caccia multiruolo con ala a geometria variabile sviluppato congiuntamente da Italia, Germania Ovest e Regno Unito. Esistono tre varianti principali del Tornado: l’IDS (Interdictor/Strike) per l’attacco al suolo, l’ECR (Electronic Combat/ Reconnaissance) attrezzato per la soppressione delle difese aeree e l’ADV (Air Defence Variant) intercettore.

Categorie
Featured Articles Foto Aerei Foto Esercito Italiano

Agusta Westland AW129

L’AgustaWestland AW129 è un elicottero d’attacco leggero prodotto inizialmente dalla Agusta, ora AgustaWestland, in Italia. È stato il primo elicottero da attacco ad essere progettato e costruito in Europa occidentale ed è considerato uno degli elicotteri più potenti in circolazione.

In Italia il Mangusta viene designato dall’Esercito EES – Elicottero da Esplorazione e Scorta – ed equipaggia il 5º Reggimento AVES “Rigel” ed il 7º Reggimento AVES “Vega” inquadrati nella Brigata aeromobile “Friuli”.

Gli A129 sono furono schierati in Iraq e sono operativi in Afghanistan.

[nggallery id=104]

Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Patrouille de France

Pattuglia acrobatica francese Patrouille de France Acrobatique a Rivolto durante 50° Anniversario Frecce Tricolori

La Patrouille de France Acrobatique (pattuglia acrobatica francese), comunemente indicata come Patrouille de France e talvolta abbreviata in PAF, è il team acrobatico francese. Originata nel 1931, è uno dei team più antichi e più esperti al mondo.

I piloti attualmente volano sul Dassault-Bréguet/Dornier Alpha Jet.

[nggallery id=96]

Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Patrouille Suisse

Pattuglia acrobatica svizzera Patrouille Suisse a Rivolto durante 50° Anniversario Frecce Tricolori

Da oltre 40 anni la Patrouille Suisse è la formazione ufficiale di volo acrobatico su aviogetto delle forze aeree svizzere. Tutti i membri della Patrouille Suisse sono piloti militari di professione e svolgono il loro compito in seno alla formazione di volo acrobatico a titolo accessorio e unicamente durante la stagione in corso. Il display dura all’incirca 18 minuti e viene costantemente sorvegliato da terra dai comandanti della Patrouille Suisse. Nel 1994 è stato acquisito il nuovo velivolo più veloce e manovrabile del precedente: il Northrop F-5E Tiger II.

[nggallery id=95]

Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Patrulla Aguila

Pattuglia acrobatica spagnola Patrulla Aguila a Rivolto durante 50° Anniversario Frecce Tricolori

Patrulla Aguila (Pattuglia Aquila) è il team acrobatico dell’aeronautica spagnola con sede nella base aerea di San Javier nella regione di Murcia in Spagna. Il team è composto da sette velivoli tipo Casa C-101 ed è l’unico che usa fumo giallo e che è noto per atterraggi in formazione. La squadra è stata costituita il 4 luglio 1985.

[nggallery id=94]

Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Team Iskry

Pattuglia acrobatica polacca Team Iskry a Rivolto durante 50° Anniversario Frecce Tricolori

La pattuglia Iskry (Scintille bianche e rosse) è un team acrobatico delle forze aeree polacche. Originariamente fondato nel 1969 al 60° Training Wing di Radom sotto il nome Rombik, utilizza quattro velivoli TS-11 Iskra. Tra il 1993 e il 1998 il team è cresciuto fino a comprendere nove piloti ed è stato successivamente rilocato presso il 1° Centro di Formazione in Dęblin. Attualmente la squadra utilizza sette aerei.

[nggallery id=93]

Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Royal Jordanian Falcons

Pattuglia acrobatica giordana Royal Jordanian Falcons a Rivolto durante 50° Anniversario Frecce Tricolori

La Royal Jordanian Falcons rappresenta la squadra nazionale acrobatica della Giordania. La squadra è stata formata per ordine diretto del re Hussein di Giordania il 7 novembre 1978. Il team utilizza cinque Walter Extra EA300s del 1992.

La squadra ha avuto diverse sedi e quella attuale si trova presso l’aeroporto internazionale di Amman.

I Falcons hanno effettuato airshow ed eventi in Europa, Nord America, Asia e Nord Africa.

Questo team è insolito poiché utilizza una cooperazione civile-militare. I piloti sono tutti appartenenti alla Royal Jordanian Air Force mentre gli aerei sono di proprietà della Royal Jordanian Airlines.

[nggallery id=92]

Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Krila Oluje

Pattuglia acrobatica croata Krila Oluje a Rivolto durante 50° Anniversario Frecce Tricolori

Krila Oluje (Ali della Tempesta) è il team acrobatico della difesa aerea dell’aeronautica militare croata.

Il suo compito è la dimostrazione del livello di capacità, disciplina, lavoro di gruppo  e l’alto grado di qualità della preparazione dell’aeronautica militare croata e delle forze armate croate in generale.
Il team Krila Oluje è composto da piloti del 93° Gruppo della base aerea di Zemunik.
Rispetto alla maggior parte delle pattuglie acrobatiche al mondo, il cui unico compito dei piloti è quello di formare e far fare delle performance alla squadra acrobatica, il compito primario dei piloti della Krila Oluje, invece, è la formazione dei futuri piloti militari croati.

I Piloti utilizzano il velivolo PC-M9

[nggallery id=91]