Categorie
Blog

Come riconoscere un fotomontaggio

perizie fotografiche per studi legali e verifiche su immagini per autenticarne la veridicità oppure se si tratta di un fotomontaggio.

squaloAnalisi e perizie fotografiche

Il servizio è principalmente indirizzato ad agenzie investigative, avvocati e periti.

A differenza di quanto oggi si pensa, grazie alla tecnologia, non c’è modo di creare fotomontaggi o foto false senza essere scoperti.

Certamente i nuovi software e la capacità del grafico rendono sempre più arduo il compito di chi deve analizzare le immagini per certificarne l’autenticità ma oltre all’analisi diretta dell’immagine tramite lo studio delle ombre (e quindi la triangolazione per vedere i punti luce e la posizione del fotografo), della temperatura colore, delle dimensioni e delle proporzioni degli oggetti o più semplicemente la presenza di pixel ritagliati si utilizzano oggi appositi software in grado di “leggere” i metadati nascosti nel file al fine di fornire informazioni sul programma di photo-editing utilizzato, la fotocamera, il tipo di compressione, istogrammi, etc…

Analisi diretta, senza ausilio di software particolare, è stata applicata per esempio alla prima foto di Bin Laden morto – vedi l’articolo Osama, foto falsa: da Torino una delle prime critiche – osservando semplicemente alcune incongruenze e reperendo in rete le foto originali utilizzate per il fotomontaggio.

Stesso procedimento è stato utilizzato, seppur con maggior difficoltà, per la seconda foto falsa della morte di Bin Laden: fotomontaggio migliore ma anch’esso smascherato con semplicità.

tsunamiAnalisi professionale su fotografie per certificarne o meno l’autenticità.

Costo Euro 50,00 per singola immagine (pagamento anticipato tramite bonifico bancario o presso il mio studio).

Entro 48 h verrà inviata una relazione dettagliata con le parti analizzate ed evidenziate nel caso si tratti di un fotomontaggio o di un’immagine manipolata.

Come scoprire un fotomontaggio?

Invia una mail a info@albertoalpozzi.it con la foto alla maggior risoluzione possibile (più è piccola minore è il grado di dettaglio e quindi maggior difficoltà nell’analisi).

Perizie fotografiche da presentare in tribunale

Il servizio è principalmente indirizzato ad agenzie immobiliari, architetti, ingegneri e geometri.

Riprese fotografiche e foto probatorie autenticate da un Notaio e qualora si renda necessario dal Cancelliere o dal Segretario Comunale, oppure secondo art. 8 del d.lg. 22 luglio 1999, n. 261.

Perizie Giurate e registrazione dell’atto per cause legali: sfratti giudiziari, incidenti stradali, furti, interi stabili, singoli locali, negozi, appartamenti, rilievi, autovetture e mezzi.

Per info e preventivi mandare mail a info@albertoalpozzi.it

_______________________________________________________________________________________