FOTO FALSA PER LA MORTE DI BIN LADEN
L’immagine del cadavere di Osama Bin Laden che oggi impazza in rete e trasmessa dalle tv pachistane pare essere una clamorosa bufala risalente tra l’altro al 23 dicembre 2006. Osservando l’immagine si può evincere come sia una fotografia elaborata e quindi trattasi di un fotomontaggio.
L’immagine che si trova in rete sul sito “unconfirmedsources” porta come nome file “20060923-torturedosama.jpg” cioè “osama torurato” con tanto di data.
Osservando bene l’immagine in questione si può notare il ritaglio del volto (particolarmente nei pixel della barba e dell’orecchio) ed incollato su un altro corpo (per altro sproporzionato osservando la dimensione della spalla rispetto al volto), il punto di messa a fuoco tra volto e resto dell’immagine risulta incoerente soprattuto nella zona dell’orecchio, così come le ferite appaiono sovrapposte al viso e la differenza di definizione (risoluzione) del volto rispetto al resto dell’immagine appare evidente.
Questo non significa che la notizia della sua morte sia falsa, ma solamente che l’immagine pubblicata non è veritiera.
Ecco qui sotto la foto originale utilizzata per il fotomontaggio della foto di Bin Laden.
Ed ecco anche la foto originale con le ferite utilizzata per la sovrapposizione delle ferite
Vedi anche l’articolo “Osama, foto falsa: da Torino una delle prime critiche” su Però Torino
NUOVA FALSA FOTO DELLA MORTE DI BIN LADEN
Anche la nuova foto che circola da oggi in rete è un clamoroso fotomontaggio ripreso tra l’altro dal film Black Hawk Down di Ridley Scott – guarda il video al min 12.48 -, anche se a differenza della precedente non appare visibilmente contraffata o modificata, da qui la più difficile verifica sulla sua autenticità tant’è che anche l’Ansa non si è pronunciata a riguardo.
In mancanza di prove da parte del governo americano non ci resta che attendere il video della morte di Bin Laden o del suo funerale avvenuto, con rito islamico – assicurano gli Usa -, a bordo della portaerei americana Carl Vinson oppure quelle informazioni che riterranno di fornire al mondo intero per provare la morte del ricercato n° 1 senza urtare i sentimenti del mondo arabo per evitare di far accrescere utleriormente l’odio antiamericano.

Una risposta su “Foto Bin Laden morto – Bufale e Fake”
[…] procedimento è stato utilizzato, seppur con maggior difficoltà, per la seconda foto falsa della morte di Bin Laden: fotomontaggio migliore ma anch’esso facilmente […]