Categorie
Blog

Foto Bin Laden morto – Bufale e Fake

20060923-torturedosama
Foto Bin Laden morto bufala

FOTO FALSA PER LA MORTE DI BIN LADEN

L’immagine del cadavere di Osama Bin Laden che oggi impazza in rete e trasmessa dalle tv pachistane pare essere una clamorosa bufala risalente tra l’altro al 23 dicembre 2006. Osservando l’immagine si può evincere come sia una fotografia elaborata e quindi trattasi di un fotomontaggio.

L’immagine che si trova in rete sul sito “unconfirmedsources” porta come nome file “20060923-torturedosama.jpg” cioè “osama torurato” con tanto di data.

Osservando bene l’immagine in questione si può notare il ritaglio del volto (particolarmente nei pixel della barba e dell’orecchio) ed incollato su un altro corpo (per altro sproporzionato osservando la dimensione della spalla rispetto al volto), il punto di messa a fuoco tra volto e resto dell’immagine risulta incoerente soprattuto nella zona dell’orecchio, così come le ferite appaiono sovrapposte al viso e la differenza di definizione (risoluzione) del volto rispetto al resto dell’immagine appare evidente.

Questo non significa che la notizia della sua morte sia falsa, ma solamente che l’immagine pubblicata non è veritiera.

Ecco qui sotto la foto originale utilizzata per il fotomontaggio della foto di Bin Laden.

bufala_bin laden

Ed ecco anche la foto originale con le ferite utilizzata per la sovrapposizione delle ferite

bin_laden_fake

Vedi anche l’articolo Osama, foto falsa: da Torino una delle prime critiche” su Però Torino

fake_bin laden

NUOVA FALSA FOTO DELLA MORTE DI BIN LADEN

Anche la nuova foto che circola da oggi in rete è un clamoroso fotomontaggio ripreso tra l’altro dal film Black Hawk Down di Ridley Scott – guarda il video al min 12.48 -, anche se a differenza della precedente non appare visibilmente contraffata o modificata,  da qui la più difficile verifica sulla sua autenticità tant’è che anche l’Ansa non si è pronunciata a riguardo.

In mancanza di prove da parte del governo americano non ci resta che attendere il video della morte di Bin Laden o del suo funerale avvenuto, con rito islamico – assicurano gli Usa -,  a bordo della portaerei americana Carl Vinson oppure quelle informazioni che riterranno di fornire al mondo intero per provare la morte del ricercato n° 1 senza urtare i sentimenti del mondo arabo per evitare di far accrescere utleriormente l’odio antiamericano.

presunta_nuova_foto_morte_obama

fake_bin_laden
Scena dal film "Black Hawk Down" di Ridley Scott

Una risposta su “Foto Bin Laden morto – Bufale e Fake”

I commenti sono chiusi