“L’altra metà della divisa” al Salone del Libro di Torino

di Alberto AlpozziFotogiornalista Torino

il-mago-delle-lacrime_l'altra-metà-della-divisa_salone-libro-torinoTorino, Salone Internazionale del LibroIl programma dell’ultima giornata del Salone del Libro di Torino allo stand della Difesa si è aperto alle 10.30 con la presentazione della fiaba “Il mago delle lacrime”, il primo progetto editoriale dell’associazione “L’altra metà della divisa” che descrive il distacco di un bambino dal padre che parte in missione e l’orgoglio ed i sentimenti di chi resta ad aspettarlo a casa. L’iniziativa fa parte del progetto “Una fiaba per volare da te”, scritta dall’autrice di fiabe per bambini Grazia Mentil e illustrata da Mara Bonamano, con il supporto dell’Ufficio Comunicazione dello Stato Maggiore della Difesa.

Clicca qui per leggere gli interventi completi dei rappresentati di AMD durante l’evento.

L’associazione è nata un anno fa dall’idea di un gruppo di familiari di militari di Grottaglie, con l’obiettivo di fornire un sostegno completo alle famiglie del personale militare impiegato in missione. “Le storie, in qualunque modo vengono raccontate, hanno la capacità di illustrare tutto ciò che sta intorno al mondo militare e possono sfatare luoghi comuni e contrastare interpretazioni errate” hanno sottolineato Deborah Croci, Maria Chiara Santoro ed Elena Narciso, rappresentanti dell’associazione.

CLICCA QUI PER SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK “FOTOGRAFIA E REPORTAGE”

salone-libro-torino_altra-metà-divisa (7)Al termine della narrazione  – guarda qui il video – della fiaba sono stati effettuati due collegamenti: il primo con la nave d’assalto anfibio “San Marco” della Marina Militare, attualmente impegnata nell’operazione NATO “Ocean Shield nell’Oceano Indiano e nel Corno d’Africa, nel corso del quale alcuni membri dell’equipaggio di bordo hanno illustrato al numeroso pubblico presente allo stand la propria esperienza di genitore e consorte in missione; il secondo collegamento è stato effettuato con il contingente italiano di RC-West con sede ad Herat, in Afghanistan, attualmente sotto comando della Brigata Alpina Julia. Anche in questa occasione tante le testimonianze presentate sull’importanza della famiglia, sostegno indispensabile ed irrinunciabile per chi, come i militari, spesso svolge la propria missione lontano dal proprio Paese. Numerosa e attiva la partecipazione degli studenti dell’Istituto tecnico Galileo-Ferrari di Torino. All’inizio delle attività odierne, lo stand della Difesa ha avuto come illustre ospite il Ministro dell’Integrazione, On. Cécile Kyenge, che si è intrattenuta a lungo visitando tutte le postazioni delle Forze Armate e le relative progettualità.

CLICCA QUI PER SEGUIRE  “L’ALTRA META’ DELLA DIVISA” SU FACEBOOK

Se desideri ordinare una copia del libro “Il mago delle lacrime” puoi richiederla cliccando qui

Potrete ricevere la fiaba su rilascio di una libera donazione all’Associazione, utile per lo sviluppo di progetti ed iniziative a supporto delle famiglie militari italiane.

Comments are closed.

comments-bottom

Featured Photos

thumbnail
Bala Boluk, Afghanis... Posted by author icon admin dic 16th, 2012 | no responses
thumbnail
KFOR – Ricogni... Posted by author icon admin set 25th, 2012 | 3 responses
thumbnail
KFOR – I Lagun... Posted by author icon admin set 18th, 2012 | 3 responses

Random Photos

thumbnail
Book Fotografico And... Posted by author icon admin dic 15th, 2011 | no responses
thumbnail
Festa San Giovanni &... Posted by author icon admin giu 24th, 2011 | no responses
thumbnail
Chiamparino... Posted by author icon admin ott 30th, 2009 | no responses

Top Rated

thumbnail
Reportage – In... Posted by author icon admin
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...
thumbnail
Backstage Documentar... Posted by author icon admin
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...
thumbnail
Models Martina... Posted by author icon admin
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...