Categorie
Featured Articles Foto Esercito Italiano Reportage

2 Giugno – Festa della Repubblica – Torino

Ogni 2 giugno si svolgono a Torino in piazza Castello le celebrazioni per l’Anniversario della Proclamazione della Repubblica. La cerimonia dell’alzabandiera, che rinnova ogni anno il festoso incontro tra il Paese e le Forze Armate, è avvenuta alle ore 10.00 in Piazza Castello, alla presenza delle più alte Autorità civili e militari della città.

Il servizio d’onore si è svolto, alla presenza della Bandiera della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito, da un Reparto formazione costituito da Ufficiali Allievi della stessa Scuola, Alpini della Brigata “Taurinense”, Carabinieri del Comando Regione “Piemonte e Valle d’Aosta, Finanzieri del Comando Regionale “Piemonte” ed Agenti della Polizia di Stato, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato. Le note dell’Inno Nazionale sono state intonate dalla Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino. Nel corso della Cerimonia è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Al termine della cerimonia, alle ore 11.00, nei locali dell’Auditorium RAI di Piazza Rossaro, il Prefetto di Torino dott. Paolo Padoin con le Autorità cittadine ha provveduto alla consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Alle ore 18.00, in piazza Castello, è in programma la cerimonia dell’ammainabandiera che concluderà le celebrazioni.

Vedi TUTTE le foto su Facebook

[nggallery id=78]