Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Aeronautica Militare Italiana

AMX

[nggallery id=125]

Monoreattore AMX, frutto della collaborazione industriale tra Italia e Brasile, sviluppato come cacciabombardiere e ricognitore in versione monoposto e biposto (AMX-T).

Eurofighter Typhoon – EFA

[nggallery id=126]

L’Eurofighter Typhoon, è un velivolo multiruolo (Swing Role) con ruolo primario di caccia da superiorità aerea e intercettore, caccia di quarta generazione e mezza, bimotore a getto con ala a delta ed alette canard. È stato progettato e costruito da un consorzio di nazioni europee, comprendente anche l’Italia. I primi velivoli di questo tipo sono entrati in servizio, nell’Aeronautica Militare, presso la base aerea di Grosseto, tra le file del 4º Stormo caccia.

Aermacchi M-346

[nggallery id=127]

L’Alenia Aermacchi M-346 Master è un aereo da addestramento militare transonico. È basato su sviluppi successivi ad una iniziale joint venture tra lo Yakovlev Design Bureau di Mosca e la allora Aermacchi, che si allearono per l’evoluzione del prototipo Yakovlev-Aermacchi 130.

C-27J Spartan

[nggallery id=128]

Il biturboelica C-27J Spartan è l’unico aereo da trasporto tattico medio oggi in produzione concepito su specifiche militari. Il velivolo è stato già ordinato dalle Aviazioni militari di Italia, Grecia, Romania, Lituania, Bulgaria, Marocco oltre che dall’U.S. Army e U.S. Air Force.

Panavia Tornado

[nggallery id=129]

Il Panavia Tornado (ufficialmente Panavia PA-200 Tornado) è un caccia multiruolo con ala a geometria variabile sviluppato congiuntamente da Italia, Germania Ovest e Regno Unito. Esistono tre varianti principali del Tornado: l’IDS (Interdictor/Strike) per l’attacco al suolo, l’ECR (Electronic Combat/ Reconnaissance) attrezzato per la soppressione delle difese aeree e l’ADV (Air Defence Variant) intercettore.