Categorie
Cinema - Tv Featured Articles Foto Eventi

ASPETTANDO HALLOWEEN

Il 30 ottobre 2010 dalle ore 19.30, alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema di Torino si è animata di personaggi fantastici e zombie. Una serata scandita da una serie di performance e attrazioni spettacolari. Un concerto del gruppo torinese The Ghost Effect ha aperto le danze e ha catapultato gli spettatori in un mondo dove la paura regna sovrana. Un cimitero gotico si è animato e ha fatto rivivere un’orda di zombie famelici che ha assalito il pubblico letteralmente divorandolo.

Una festa atipica nel panorama torinese anche per la scelta della location abitualmente adibita a museo. Ma proprio approfittando della mostra ora in corso, DIVERSAMENTE VIVI, si è voluto organizzare una serata particolare: una sera da brividi!

Aspettando Halloween, appunto, l’idea nata dall’artista Michele Guaschino è stata quella di creare un mondo fantastico e catapultarne gli spettatori, che sono stati i protagonisti della serata stessa. La regia della serata è stata affidata al regista Max Chicco (il film “Saddam” e molte produzione Rai Sat), il backstage al fotografo Alberto Alpozzi (il documentario “Ustica – Tragedia nei cieli” per la tedesca Bilderfest). La scenografia è stata curata da Giuseppe Garau e la consulenza visuale dello spettacolo è a cura di Simona Rapello.

La serata, voluta fortemente da Alberto Barbera, è stata un insieme di momenti di spettacolo, gags e scherzi che ha avuto il momento clou alle ore 22.00 quando dal cimitero si sono svegliati gli zombie. La musica dark dei The Ghost Effect ha accompagnato la performace dei morti viventi.

Ma non solo, il pubblico che è stato alla Mole ha avuto la possibilità di essere truccato da zombie, essere fotografato in un set ricostruito per l’occasione, assistere alla creazioni di quadri espressionisti del pittore maledetto Pippo Ciarlo.

Vedi anche l’articolo “Halloween dentro la Mole” su Però e “Halloween al Museo del Cinema” su Cronaca Qui Torino

[nggallery id=100]

Credits Attori: Mario Cellini, Simone Nepote Andrè, Gloria Ramondetti, Alessio Lazzari, Paolo Mazzini, Samantha Marchesini, Max Pizzo, Carlo Nigra, Alessia Trombetta

Credits Truccatori e Costumisti: Anna Filosa, Chiara Gasparri, Loris Roselli, Simona Pica, Rosanna Dell’olio, Ruela Pluchino, Alessandra Massarenti, Mariano Parisi, Gabriella D’Oronzo, Isela Lizano,Francesca Bergese, Vanessa Ferrato, Elisabetta Avenoso

Guarda il video della serata “Aspettando Halloween 2010”