Categorie
Featured Articles Foto Aerei

Foto Report – Base Aerea di Cameri

1909-2009: 100 anni dell’aeroporto militare di Cameri, nato come scuola volo per poi divenire, oltre che sede di costruzioni e riparazioni di velivoli, sede dei cacciabombardieri dei Lancieri Neri e successivamente del 53° stormo con i caccia F-104. Attualmente l’aeroporto opsita ospita il 1° centro RVM – reparto manutenzione velivoli – che oltre come centro servizio logistici si occupa della manutenzione di velivoli come il nuovissimo Eurofighter, il Tornando, l’Amx e l’F-16. Prossimamente diverrà invece sede per l’assemblaggio del nuovo caccia di quinta generazione F-35

Grande manifestazione che ha visto la presenza non solo dei primi cittadini di Cameri e di Novara ma anche di Ministri e Senatori, il tutto per circa 100 mila persone presenti all’evento.

Oltre alla messa in mostra di quanto di meglio la nostra aeronautica possa presentare sia per difesa, soccorso e sostegno di missioni in zone di crisi ( Eurofighter, Tornado, HH3F) vi è stata l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Frecce Tricolori, del 313° gruppo con i loro 10 Aermacchi MB-339 Pan.

Simbolo e orgoglio dell’italianità nel mondo che ha trasformato una macchina da guerra in un simbolo di appartenenza e solidarietà essi rappresentano il tricolore e la nostra Repubblica anche in momenti più tristi ma importanti per la nostra nazione come l’ultimo sorvolo con la scia tricolore per le esequie dei nostro caduti in Afganistan.

[nggallery id=3]