zoom

Presentazione “LiebeRatione”, Il nuovo libro di Fabrizio Vignati

27/10/2009 – Un sogno. Una passione misteriosamente riaffiorata dalle nebbie del passato. La tormentata relazione tra due giovani alle soglie del duemila. L’amore e la ragione.

A Torino, ieri sera,presso il Circolo dei Lettori in Via Bogino 9, la prima presentazione nazionale del romanzo “LiebeRatione”, edito da Effatà, dell’esordiente Fabrizio Vignati. Lo scrittore torinese ha introdotto il pubblico in meandri inesplorati del tema più trattato dalla letteratura mondiale di tutti i tempi: l’Amore.

A dispetto del luogo comune che vuole sia già stato scritto e detto tutto su questo argomento, il romanzo ne presenta una visione inedita, supportata da approfonditi studi filosofici e da una personale interpretazione di Fabrizio Vignati che non può mancare di stimolare la discussione.

Per questo motivo, la presentazione ha seguito la formula del dialogo tra autore e pubblico, con la conduzione di Orlando Perera, giornalista RAI, e letture di Mario Brusa con Elena Canone, attori.

“LiebeRatione” è un romanzo complesso e, al contempo, di facile lettura, che si snoda attraverso due coinvolgenti storie d’amore intrecciate e l’affascinante figura di un monaco, che conducono alla scoperta del vero significato dell’amore e del suo rapporto con la ragione. La trama sottende l’eterna domanda che solo in un tratto viene espressa apertamente, quando uno dei protagonisti afferma “stiamo parlando tutti da un pezzo di amore e di sentimenti… ma qualcuno di voi sa dirmi che cosa sia in realtà l’amore?”

L’amore e il suo complesso rapporto con la ragione sono il nucleo centrale del romanzo. A darne una visione più ordinata e completa è l’affascinante figura di un monaco – Padre K. – che, partendo dal rapporto dialettico esistente tra l’eros e l’Amore “cristiano” si inoltra nell’elaborazione intellettuale e spirituale ispirata da grandi personaggi come Gandhi, Madre Teresa di Calcutta e Karol Wojtyla, con interessanti spunti suggeriti dal Buddismo indiano e dallo Zen.

Come afferma l’autore, Fabrizio Vignati, “Attraverso l’originale concetto di “LiebeRatione” – il passaggio dell’eros (la passione e il desiderio fisico) nell’agape (l’amore inteso come dono di se stessi agli altri) e del logos (la ragione umana) nell’a-logos (l’inesplorato mondo dell’irrazionale) – il monaco Padre K. chiarisce ad un gruppo giovani come solo un’equilibrata sintesi di corporeità e spiritualità sia in grado di dare una risposta alle loro inquietudini profonde e, insieme, fornisce al lettore una chiave per interpretare uno dei più grandi enigmi dell’esistenza umana”.

Fabrizio Vignati (Torino 1972),laureato in filosofia e con un master in gestione di impresa, si occupa di relazioni pubbliche presso uno dei più importanti gruppi finanziari italiani. Giornalista pubblicista, coltiva da sempre la passione per la scrittura.

Vedi anche l’articolo su CronacaQui -Torino

Comments are closed.

comments-bottom

Featured Photos

thumbnail
Bala Boluk, Afghanis... Posted by author icon admin dic 16th, 2012 | no responses
thumbnail
KFOR – Ricogni... Posted by author icon admin set 25th, 2012 | 3 responses
thumbnail
KFOR – I Lagun... Posted by author icon admin set 18th, 2012 | 3 responses

Random Photos

thumbnail
A VENT’ANNI DA... Posted by author icon admin nov 8th, 2009 | no responses
thumbnail
Patrulla Aguila... Posted by author icon admin set 16th, 2010 | no responses
thumbnail
Luise... Posted by author icon admin set 14th, 2009 | no responses

Top Rated

thumbnail
Reportage – In... Posted by author icon admin
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...
thumbnail
Backstage Documentar... Posted by author icon admin
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...
thumbnail
Models Martina... Posted by author icon admin
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...